venerdì 27 aprile 2007

Marketing reloaded



In un paio di sere ho letto Marketing reloaded. Scivola bene, direi. Pur conoscendo per experience diretta i vari temi trattati, ritengo sia un buon testo per chi si avvicina ad un approccio non convenzionale, anche se i più innovativi approcci strategici (e non tattiche di intervento) siano in giro per la blogosfera e non. Ben fatta la prima parte: quella che teorizza ed inquadra il marketing reloaded; un po’ meno la seconda seppur ricca di case history. Personalmente non sono molto d’accordo su alcuni aspetti che il testo evidenzia, come ad esempio “il fallimento di molti programmi di CRM e di fidelizzazione”: secondo me bisogna ben distinguere tra un approccio CRM e le sue declinazioni tattiche, oppure ne “il passaggio del marketing da funzione a filosofia d’impresa”: non è una assoluta novità, anzi. Comunque, al di là di giuste divergenze di pensiero, il testo mi pare buono per chi volesse essere introdotto verso una gestione più diretta della customer relationship.
Ps: il video postato su YouTube va in over promising

Dr_Who

1 commento:

andrea@MarketingReloaded ha detto...

Ti ringrazio delle tue impressioni, mi fa molto piacere sia che tu abbia apprezzato il testo sia gli spunti di riflessione che hai lasciato.
Riguardo al tema del fallimento dei programmi di CRM c'è molto da dire: sono d'accordo con te che occorre separare la filosofia di fondo del marketing relazionale che penso ormai tutti condividiamo da alcune declinazioni tattiche; non a caso i padri del crm Peppers & Rogers avevano proposto una matrice contingente che metteva in relazione il valore del cliente e la natura dei bisogni proponedo approcci diversi a seconda dei contesti.
Ora siamo online anche con il blog (www.marketingreloaded.com/blog), ti aspetto anche da noi per discutere.