venerdì 21 dicembre 2007

Retailer 2.0


Da un sondaggio realizzato da LG il 75% delle persone passano dai 30 minuti a 1 ora alla settimana in una lavanderia, e l’80% passa lo stesso tempo alla settimana in un bar. Perchè non unire l’utile al dilettevole? Ecco che LG ha trovato il compromesso giusto inaugurando il primo Wash-Bar, cioè lavanderia e bar, a Parigi. Oltre alle lavatrici, alle asciugatrici e al bar, i visitatori potranno usufruire di servizi “ludico-culturali”: accesso Wi-Fi, proiezioni di cortometraggi, … Poi ci sono le serate a tema: martedì sera il bar distribuirà un cocktail “più bianco del bianco” (..via..) Un bell'esempio di "retailer 2.0". Al di là delle risultanze che la ricerca di mercato ha indotto LG a creare il primo Wash-Bar a parigi, di fondo c'è una grossa indicazione ad interpretare i segnali del mercato. Retailer 2.0 perchè? Perchè semplicemente c'è una intera generazione che si nutre di chat, blog, podcast, sms, webcam, download e upload. C'è una generazione che ha cambiato il proprio modo di interagire con la realtà. Vi è una forte richiesta al mondo fisico di diventare più aperto, di emulare le logiche che accompagnano il social networking, il web 2.0. Il trend più evidente che il mondo del retail deve interpretare è quella della reciprocità. Reprocità tra consumatore e punto vendita. Dall'intervista al fondatore di Nemolab sul bellissimo inserto Nòva de il sole 24 ore, la bottega del futuro assomiglierà sempre più ad un "organismo vivente" in costante dialogo con i clienti. Dove tutti sono in costante relazione. Dove le logiche della inter-relazione diventano il centro di gravità permanente. E' questa la grande opportunità del retail. E' per questo che interpretando questo concetto sorgono approcci Servolution, Download shopping, Move shopping, Niches shopping, Tryshopping, Longevityshopping, Temporary shopping, e molte altre ancora. Tutti queste declinazioni per stupire (minimizzando l'effimero effetto WoW), emozionare cerando Valore. Il Valore dell'esperienza attraverso l'engagement.

Dr_Who

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