venerdì 14 marzo 2008

Engagement questo sconosciuto?


In termini di significato qui trovate varie interpretazioni. In termini di declinazione, per me, vale Confucio, ma la domanda è: come realizzarlo nella realtà? In rete è possibile reperire vari esempi, in video un esempio è qui, piuttosto che qui l’ultima campagna contro l’abuso di alcool. Ma quali sono gli elementi che è necessario tenere a mente? Provo a buttarne giù alcuni, molto semplici (corregetemi se mi sbaglio).

WHAT: cosa voglio comunicare? Importante definire il focus d’interesse

WHERE: la location fisica o virtuale deve essere deputata a circostanziare un definito coinvolgimento. Contrariamente a quello che si può pensare, l’engagement va “ingabbiato” per renderlo meno sfuggente. La location, quindi, deve essere l’arena all’interno della quale una experience si declina

THROUGHT: identificare i leverage operativi da utilizzare. In maniera molto ampia utilizzo il termine Tecnologia: tutto quanto abbiamo a disposizione per rendere tangibili i concept di prodotto. La tecnologia diversamente intesa va utilizzata per stimolare i sensi (Vista, Tatto, Udito, Gusto) e garantire quella sensazione di avvolgimento, di winding.

HOW: la meccanica. Come coinvolgo? E’ la consecutio temporum che i singoli leverage operativi devono avere per proiettare il prospect verso “un’altra dimensione”

NEIGHBORHOOD: Avvicinamento: far “toccare” il prodotto per non renderlo troppo distante. E se iL rodotto non c’è? Se esiste solo un servizio? Location tecnologia e meccanica assumono un ruolo ancora più importante.
Dr_Who

2 commenti:

Baldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Baldo ha detto...

Ieri ho postato sul blog riguardo lo stesso argomento, ma applicato al mondo reale. Qui penso parta tutto dal "what": avere chiaro quello (ma tanto) è il primo (grosso) passo verso l'individuazione degli strumenti giusti. Se si parte con l'idea di un virale epr un prodotto non viralizzabile, si spreca tempo e non solo.
PS: cosa sia viralizzabile poi, è un altro paio di maniche :)